Fortinet protegge la rete di Prysmian Group

Il leader globale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni ridisegna l’infrastruttura di rete globale per una digital transformation sicura e in ottica ‘cloud-first’

MILANO, ITALY - 26/04/2021

Fortinet, leader mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, annuncia che Prysmian Group ha scelto di implementare Fortinet Security Fabric per proteggere l’infrastruttura di rete grazie alla correlazione degli eventi integrata, l'automazione, la gestione centralizzata e il reporting.

Il Gruppo Prysmian

Da oltre 140 anni Prysmian Group continua a portare alta la fiaccola dell'innovazione nell’industria dei cavi: oggi si conferma uno dei maggiori provider globali di prodotti e servizi per il mondo cable in diversi settori, tra i quali Energia, Telco, Edilizia e Manufacturing.

In seguito a fusioni e acquisizioni strategiche, il gruppo opera oggi in oltre 50 Paesi in tutto il mondo e conta circa 28.000 dipendenti in 200 sedi a livello globale, tra cui 104 stabilimenti produttivi e 25 centri di ricerca e sviluppo. Con un fatturato registrato di oltre €10 miliardi di euro nel 2020, Prysmian Group è quotata, inserita oltre che nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano, anche nel prestigioso FTSE4Good Global Index, che riconosce le compagnie che mostrano pratiche di governance etiche e trasparenti e implementano forti politiche di sostenibilità in tutte le proprie strategie di business. Sono circa 800 i dipendenti del gruppo in Italia, tra cui il team responsabile della rete globale e dei servizi Telco.

La sfida di Prysmian Group: ricostruire la rete globale per una digital transformation sicura

Con un portfolio di soluzioni per l’industria dei cavi che soddisfa esigenze che vanno dai parchi eolici offshore all'interconnessione delle più recenti installazioni 5G, l'infrastruttura IT globale di Prysmian Group abbraccia l’innovazione tecnologica a 360° e supporta nuovi sviluppi in molteplici ambiti, dai cavi sottomarini ad alta tensione per la trasmissione di energia, alle fibre ottiche ad elevata capacità.

Avendo importanti obiettivi in termini di ricavi, redditività, ma anche di sostenibilità ambientale, la rete del gruppo deve essere estremamente flessibile e altamente efficiente.

Come spesso accade dopo una rapida crescita in seguito a fusioni e acquisizioni, la rete precedente consisteva in un amalgama di più ambienti eterogenei che non permettevano visibilità e controllo complessivi, soprattutto in chiave sicurezza.

"Sapevamo che per supportare l'agilità richiesta dal business avremmo dovuto ripensare la rete da una prospettiva cloud-first", spiega Salvatore Lanzilotti, Prysmian Global Network & Telco Service Manager, "ma ci siamo anche resi conto che una tale trasformazione avrebbe richiesto un approccio alla sicurezza completamente ridisegnato e dunque nuovo".

Con 106 milioni di euro investiti in R&D e più di 900 sviluppatori professionisti che ogni anno depositano migliaia di nuovi brevetti, avere una ‘security posture’ coerente e rigorosa, che garantisse i massimi livelli possibili di affidabilità e resilienza era diventata una necessità imprescindibile per Prysmian.

Un'altra grande sfida per il gruppo riguardava poi la vasta gamma di opzioni di connettività che dovevano essere supportate per vari Paesi in tutto il mondo, attraverso tipi di operazioni e processi molto differenti tra loro, dagli impianti di produzione (con i relativi ambienti OT), ai centri di ricerca e sviluppo all'avanguardia che eseguono modelli e simulazioni molto complessi e gestiscono un’elevata intensità di dati.

Le soluzioni di Fortinet per un’infrastruttura di sicurezza integrata e di ultima generazione

Dopo aver analizzato una gamma di potenziali soluzioni sul mercato, Prysmian Group ha scelto di implementare Fortinet iniziando a distribuire circa 400 firewall FortiGate (NGFW) di nuova generazione per proteggere sia la rete geografica (WAN) che il perimetro della rete locale (LAN).

I FortiGate NGFW combinano processori di sicurezza dedicati e studiati appositamente con il supporto dell’intelligence delle minacce dei FortiGuard Labs per offrire un livello di sicurezza ottimale e una protezione dalle minacce elevata.

Un fattore decisivo nella valutazione di Prysmian Group e nella scelta di FortiGate NGFW ha riguardato l'ampia gamma di funzionalità di protezione dalle minacce supportate, in particolare il sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS), l'anti-malware e il ricco set di funzioni di web e application filtering.

Un altro vantaggio riscontrato è stata la disponibilità di form-factor virtuali equivalenti per funzionalità delle soluzioni FortiGate e FortiSIEM, che ha consentito a Prysmian di distribuire un certo numero di NGFW virtuali così come di macchine virtuali FortiSIEM (1 supervisor, 3 worker e 4 collettori) sull’infrastruttura cloud Amazon Web Services (AWS).

Con l'integrazione delle soluzioni FortiManager e FortiAnalyzer, gli amministratori di rete hanno ottenuto un miglioramento nella gestione della rete, nell’automazione e nella response, oltre a un'ampia visibilità e la possibilità di avere un controllo granulare role-based dei dispositivi e nell’intera infrastruttura.

L’expertise tecnica e l’esperienza di Fortinet ha permesso all’intero network di Prysmian e ai team dedicati ai servizi Telco di iniziare a proteggere la propria organizzazione distribuita con una suite completa di funzionalità di sicurezza e policy comuni, amministrate e gestite a livello centrale.

"All'interno di un'architettura dinamica cloud-first come la nostra, la chiave è avere un'infrastruttura di sicurezza intelligente e reattiva che possa adattarsi alle mutevoli esigenze delle applicazioni e dei servizi", aggiunge Salvatore Lanzilotti, "e Fortinet Security Fabric, con la correlazione degli eventi integrata, l'automazione, la gestione centralizzata e il reporting, era la soluzione perfetta per noi".

Per via della scalabilità della rete di Prysmian e il numero di dispositivi da cui gli eventi di sicurezza potrebbero potenzialmente essere generati, il team ha compreso di dover migliorare le capacità di gestione degli eventi stessi.

“Volevamo assicurarci che il team non fosse sommerso da alert di sicurezza provenienti dalle svariate migliaia di dispositivi presenti nella rete", commenta Lanzilotti. "FortiGate è diventato il centro della nostra infrastruttura mondiale e ci ha aiutato a centralizzare e automatizzare la gestione dei nostri firewall, garantendo capacità di inspection avanzate e soddisfacendo le nostre aspettative di sicurezza in termini di protezione e visibilità".

Uno sguardo al futuro

Soddisfatta per i risultati positivi già ottenuti finora, Prysmian Group sta ora cercando di semplificare ulteriormente l'infrastruttura di rete, adottando la soluzione Fortinet Secure SD-WAN, disponibile nativamente nella stessa piattaforma FortiGate NGFW, già implementata, senza richiedere una licenza aggiuntiva.

Grazie a funzionalità quali application awareness, selezione dinamica dei path e zero-touch provisioning, Prysmian Group dovrebbe essere in grado di aumentare ulteriormente la business agility e ridurre i costi, senza compromettere la sicurezza.

About Fortinet

Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti la piena visibilità e il controllo rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. L’architettura Security Fabric di Fortinet offre sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security e proteggere i dati lungo l’intera infrastruttura digitale, in ambienti di rete, applicativi, multi-cloud o edge. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 480.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività. Come Tech e Learning company, il Fortinet Network Security Expert (NSE) Training Institute vanta uno dei più importanti e ampi programmi di training sulla cybersecurity nel settore.

Copyright © 2021 Fortinet, Inc. All rights reserved. The symbols ® and ™ denote respectively federally registered trademarks and common law trademarks of Fortinet, Inc., its subsidiaries and affiliates. Fortinet's trademarks include, but are not limited to, the following: Fortinet, FortiGate, FortiGuard, FortiCare, FortiManager, FortiAnalyzer, FortiOS, FortiADC, FortiAP, FortiAppMonitor, FortiASIC, FortiAuthenticator, FortiBridge, FortiCache, FortiCamera, FortiCASB, FortiClient, FortiCloud, FortiConnect, FortiController, FortiConverter, FortiDB, FortiDDoS, FortiExplorer, FortiExtender, FortiFone, FortiCarrier, FortiHypervisor, FortiIsolator, FortiMail, FortiMonitor, FortiNAC, FortiPlanner, FortiPortal, FortiPresence , FortiProxy, FortiRecorder, FortiSandbox, FortiSIEM, FortiSwitch, FortiTester, FortiToken, FortiVoice, FortiWAN, FortiWeb, FortiWiFi, FortiWLC, FortiWLCOS and FortiWLM.

Other trademarks belong to their respective owners. Fortinet has not independently verified statements or certifications herein attributed to third parties and Fortinet does not independently endorse such statements. Notwithstanding anything to the contrary herein, nothing herein constitutes a warranty, guarantee, contract, binding specification or other binding commitment by Fortinet or any indication of intent related to a binding commitment, and performance and other specification information herein may be unique to certain environments. This news release may contain forward-looking statements that involve uncertainties and assumptions, such as statements regarding technology releases among others. Changes of circumstances, product release delays, or other risks as stated in our filings with the Securities and Exchange Commission, located at www.sec.gov, may cause results to differ materially from those expressed or implied in this press release. If the uncertainties materialize or the assumptions prove incorrect, results may differ materially from those expressed or implied by such forward-looking statements and assumptions. All statements other than statements of historical fact are statements that could be deemed forward-looking statements. Fortinet assumes no obligation to update any forward-looking statements, and expressly disclaims any obligation to update these forward-looking statements.