Comunicati stampa

Fortinet estende il Security Fabric con il Next-Generation Firewall più veloce al mondo e la connettività 5G per SASE

Fortinet Security Fabric protegge gli ecosistemi 5G, integra SASE e fornisce Zero Trust Access con il nuovo FortiGate 7121F e la connettività WAN wireless con FortiExtender 511F-5G

SUNNYVALE, Calif. - 29/04/2021

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ampie, integrate e automatizzate, ha annunciato oggi i nuovi FortiGate 7121F e FortiExtender 511F-5G per assicurare e accelerare ulteriormente l'adozione del 5G. Alimentato dagli SPU ASIC di Fortinet, FortiGate 7121F garantisce il livello di sicurezza più elevato per le reti 5G e lo Zero Trust Access aziendale, mentre FortiExtender 511F-5G fornisce connettività WAN wireless per le soluzioni SD-WAN e SASE.

"Fortinet ha investito notevolmente nello sviluppo del suo portfolio di sicurezza 5G. Offrendo il NGFW più veloce al mondo, siamo in grado di aiutare i service provider a proteggere le interfacce radio e internet con prestazioni 10 volte superiori ai benchmark di oggi. Inoltre, il nuovo FortiExtender 5G fornisce più opzioni di connettività WAN ed è completamente integrato nel policy engine FortiGate SD-WAN", ha commentato John Maddison, EVP of Products e CMO di Fortinet.

L'ecosistema di rete 5G espande la superficie di attacco

Il 5G abiliterà la trasformazione e l'innovazione digitale sia per le imprese che per i Mobile Network Operators (MNO). Per sfruttarne appieno il potenziale, si sta sviluppando un nuovo ecosistema 5G, che comprende fornitori di Operational Technology (OT) e di sistemi di controllo industriale e fornitori di cloud pubblico, per creare nuovi set di applicazioni e servizi che guideranno questa trasformazione per le imprese industriali. L'ecosistema 5G esteso introduce ulteriori edge ed espande la superficie di attacco digitale, ponendo nuovi rischi di cybersecurity. Tali nuovi rischi devono essere affrontati per evitare interruzioni del business e per garantire una latency ridotta e la massima affidabilità e scalabilità senza sacrificare la sicurezza e la conformità end-to-end.

Garantire la sicurezza ad ogni edge per proteggere le reti pubbliche e private 5G

Per affrontare questa sfida, il nuovo FortiGate 7121F consolida la rete e la sicurezza attraverso un approccio security-driven networking per garantire piena visibilità, massima scalabilità e sicurezza avanzata per proteggere le applicazioni business-critical nell'ecosistema 5G distribuito e ibrido. Attraverso l'ampiezza del Security Fabric, Fortinet fornisce sicurezza end-to-end per gli ecosistemi di rete privati e pubblici 5G, fornendo anche connettività flessibile e capacità di threat intelligence.

Connettività 5G ultraveloce per SD-WAN e SASE

La connettività 5G offre agli utenti e alle aziende velocità di connessione ultra-veloce, riducendo al contempo la latenza per i propri dipendenti che lavorano ovunque. L'ultimo FortiExtender 511F-5G wireless WAN garantisce una connettività 5G sub 6Ghz per potenziare le soluzioni SD-WAN e SASE. FortiExtender è semplice da configurare e integrare nella soluzione Secure SD-WAN di Fortinet, leader nel settore, per fornire una connettività WAN flessibile per la WAN ibrida e migliorare la user experience. FortiExtender abilita anche edge sottili con connettività 5G a FortiSASE per la sicurezza e l'inspection fornite dal cloud, garantendo una connettività WAN wireless ultra-veloce e sicura per una serie diversificata di settori tra cui Retail, OT e Healthcare.

Vantaggi di una sicurezza end-to-end per imprese e MNO con FortinetSecurity Fabric

Come parte integrante del Fortinet Security Fabric, FortiGate 7121F e il portfolio FortiGate leader del settore consente al Fortinet Security Fabric di aggiungere valore sia per le imprese industriali che per gli operatori di rete mobile, offrendo sicurezza coerente attraverso le reti private e pubbliche 5G, OT, l'edge compute multiaccess e ambienti cloud privati pubblici attraverso:

• Sicurezza completa e operatività ottimizzata per le imprese industriali: il Security Fabric di Fortinet garantisce una sicurezza scalabile dalla RAN al core al Multiaccess Edge Compute (MEC). Questo permette alle imprese industriali di raggiungere innovazioni digitali, agilità, maggiore sicurezza e conformità, ottimizzando le prestazioni ed eliminando la latenza.
  • Servizi differenziati a valore aggiunto: gli operatori di rete mobile sfruttano il Fortinet Security Fabric per realizzare servizi a valore aggiunto differenziati e redditizi per i clienti che adottano reti 5G private e pubbliche. Inoltre, gli ORM si affidano a Fortinet per proteggere le proprie reti private e pubbliche 5G, consentendo loro di fornire gateway di sicurezza RAN, sicurezza del roaming, riducendo l'esposizione delle API core 5G e ottenendo visibilità e automazione della sicurezza complessiva.
  • Operazioni efficienti: grazie al Fabric Management Center, Fortinet ottimizza le operazioni di rete e di sicurezza e semplifica i workflow. Ciò è possibile in parte con l'integrazione del Security Fabric con più di 400 partner dell'ecosistema Open Fabric che si estendono in aree tecnologiche, tra cui cloud, OT, IoT, SD-WAN, networking e altro.

Specification​

1.1M

6.3M

FortiGate 7121F NGFW: una sicurezza ultra-scalabile di livello Enterprise

FortiGate 7121F, alimentato dalle SPU di Fortinet, offre alcune delle prestazioni più elevate del settore, compreso il più alto Security Compute Rating rispetto ai next-generation firewall concorrenti. Il Security Compute Rating è un benchmark (moltiplicatore di prestazioni) che confronta le prestazioni del FortiGate Network Firewall con la media del settore dei prodotti concorrenti in varie categorie che rientrano nella stessa fascia di prezzo. Inoltre, FortiGate 7121F è due volte più veloce della media del settore per la protezione dalle minacce e 19 volte più veloce per la decrittazione SSL per aiutare le imprese a rimuovere i punti ciechi.

Di seguito un confronto tra il FortiGate 7121F e i migliori firewall sul mercato.

Nota 1: FGT-7121F con dieci schede e nessun supporto

Nota 2: Risultati basati sulla "combinazione ottimale" di schede DPC e NPC, senza servizi e supporto

Nota 3: Stimato con una configurazione a scelta utilizzando 3xSM 56 schede

Nota 4: Stimato con SRX5800 a pieno carico (7xSPC e 3x IOC4- SRX5K-IOC4-MRAT, 1x SRX5K-MPC3-100G10G; 1x RX5K-IOC4-10G)

Quote a supporto

“5G’s potential for transformation and innovation in enterprise verticals is significant but delivering 5G-supported industrial use cases requires a larger interconnected ecosystem with different components and stakeholders, from 5G-enabled OT/IIoT devices through the 5G network and onto specific industry control systems, applications and tools. End-to-end security visibility, automation and enforcement are critical for the full adoption of 5G in industries and realizing the transformational impacts it makes possible.”

-Bart de Wijs, Head of Cyber Security, ABB

Risorse aggiuntive

About Fortinet

Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti piena visibilità e controllo rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento, generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. L’architettura Security Fabric di Fortinet offre sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security e proteggere i dati lungo l’intera infrastruttura digitale, in ambienti di rete, applicativi, multi-cloud o edge. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 500.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività. Come Tech e Learning company, il Fortinet Network Security Expert (NSE) Training Institute vanta uno dei più importanti e ampi programmi di training sulla cybersecurity nel settore.

Copyright © 2021 Fortinet, Inc. All rights reserved. The symbols ® and ™ denote respectively federally registered trademarks and common law trademarks of Fortinet, Inc., its subsidiaries and affiliates. Fortinet’s trademarks include, but are not limited to, the following: Fortinet, the Fortinet logo, FortiGate, FortiOS, FortiGuard, FortiCare, FortiAnalyzer, FortiManager, FortiASIC, FortiClient, FortiCloud, FortiCore, FortiMail, FortiSandbox, FortiADC, FortiAI, FortiAP, FortiAppEngine, FortiAppMonitor, FortiAuthenticator, FortiBalancer, FortiBIOS, FortiBridge, FortiCache, FortiCam, FortiCamera, FortiCarrier, FortiCASB, FortiCenter, FortiCentral,FortiConnect, FortiController, FortiConverter, FortiCWP, FortiDB, FortiDDoS, FortiDeceptor, FortiDirector, FortiDNS, FortiEDR, FortiExplorer, FortiExtender, FortiFone, FortiHypervisor, FortiInsight, FortiIsolator, FortiLocator, FortiLog, FortiMeter, FortiMoM, FortiMonitor, FortiNAC, FortiPartner, FortiPortal, FortiPresence , FortiProtect, FortiProxy, FortiRecorder, FortiReporter, FortiScan, FortiSDNConnector, FortiSIEM, FortiSDWAN, FortiSMS, FortiSOAR, FortiSwitch, FortiTester, FortiToken, FortiTrust, FortiVoice, FortiVoIP, FortiWAN, FortiWeb, FortiWiFi, FortiWLC, FortiWLCOS and FortiWLM.

Other trademarks belong to their respective owners. Fortinet has not independently verified statements or certifications herein attributed to third parties and Fortinet does not independently endorse such statements. Notwithstanding anything to the contrary herein, nothing herein constitutes a warranty, guarantee, contract, binding specification or other binding commitment by Fortinet or any indication of intent related to a binding commitment, and performance and other specification information herein may be unique to certain environments. This news release may contain forward-looking statements that involve uncertainties and assumptions, such as statements regarding technology releases among others. Changes of circumstances, product release delays, or other risks as stated in our filings with the Securities and Exchange Commission, located at www.sec.gov, may cause results to differ materially from those expressed or implied in this press release. If the uncertainties materialize or the assumptions prove incorrect, results may differ materially from those expressed or implied by such forward-looking statements and assumptions. All statements other than statements of historical fact are statements that could be deemed forward-looking statements. Fortinet assumes no obligation to update any forward-looking statements, and expressly disclaims any obligation to update these forward-looking statements.