Secondo un’indagine Fortinet il 5G raccoglie sempre più consensi, ma la sicurezza deve rimanere in cima alle priorità

Quasi il 90% degli intervistati ritiene che le capacità di un security operator siano cruciali o quanto meno molto importanti

Milano, Italy - 21/10/2020

Fortinet, leader globale nel settore delle soluzioni di cybersecurity ampie, integrate e automatizzate, ha reso pubblico un sondaggio condotto da TelecomTV in collaborazione con HardenStance ed ETSI. L'indagine ha riscontrato un diffuso ottimismo nel settore delle Telecomunicazioni per le opportunità offerte dal 5G, ma solo se i nuovi servizi 5G potranno fare affidamento su una sicurezza maggiore e saranno adeguati alle esigenze delle aziende.

Il 5G ha il potenziale per incentivare i consumatori e rilanciare il mercato delle imprese, offrendo una serie di vantaggi quali velocità più elevata, minore latenza e maggiore banda larga. Il 5G rappresenta un'opportunità di miglioramento per settori come la sanità, la logistica o quello delle smart city offrendo nuovi servizi e migliorando la vita quotidiana. D’altro canto, però, il 5G aumenta considerevolmente il numero di dispositivi collegati, creando un terreno fertile per i cybercriminali. Tenendo conto di questo aspetto, gli operatori di reti mobili e le imprese devono poter contare su una strategia di cybersecurity forte in grado di proteggere l'intera infrastruttura, dal mobile core all'edge.

Il 5G apre a nuove opportunità di business

Quasi il 90% degli intervistati prevede un aumento di ricavi medi per utente (Average Revenue Per User - ARPU) a seguito degli investimenti. Si stima che la crescita sarà suddivisa in modo uniforme tra reti 5G pubbliche e private, ma poiché almeno la metà di tutte le reti private saranno probabilmente costruite e gestite dagli operatori, le aziende potrebbero potenzialmente acquisire fino al 75% del business 5G complessivo.

Tuttavia, secondo il 64%, il potenziamento e il miglioramento dell'attuale livello di sicurezza saranno basilari per raggiungere i guadagni stimati - tanto in termini di architettura quanto di operatività - così come la personalizzazione di soluzioni su misura per specifiche aziende; un fattore critico per quasi tre quarti degli intervistati - soprattutto all'interno dei settori dei trasporti, della logistica, dell'automazione, della produzione e dell'assistenza sanitaria.

Ciò implica che il vecchio modello di business, che fornisce servizi di connettività mobile indifferenziata, non sarà più sufficiente. Per ottenere un esito migliore, la maggior parte dei fornitori dovrà istituire partnership di responsabilità condivisa con altri fornitori, oltre che con i propri partner aziendali.

La necessità di collaborare con altri fornitori - anche con i competitor – è chiara per tutti coloro che sono intervenuti nel sondaggio; il 44% considera i cloud provider già come partner, e solo l'11% li vede come competitor.

Lo scenario emerso rappresenta bene la ripartizione di responsabilità esistente tra i fornitori di cloud e i loro partner aziendali, in quanto la manutenzione e la sicurezza dell'infrastruttura sono di competenza del fornitore, mentre l'azienda è responsabile della sicurezza dei propri dati e delle proprie applicazioni.

Il valore di una strategia di sicurezza forte

Fortunatamente, la cybersecurity è già in cima alle priorità. Più dell'80% degli intervistati considera le specifiche di sicurezza inerenti al 5G previste dal 3rd Generation Partnership Project (3GPP) niente di più che un punto di partenza per il mercato 5G. E il 62% degli intervistati ha affermato che alcuni, o la maggior parte, modalità d'uso del 5G richiedano ulteriori feature di sicurezza.

Inoltre, quasi il 90% ha considerato imprescindibile fornire un valore che si estenda oltre la connettività - poiché il 61% ritiene improbabile una crescita del business dei ricavi medi per utente se si limita allo stato di connettività della filiera 5G - e che risponda adeguatamente ai maggiori requisiti di sicurezza del 5G e ai casi d'uso che esso fornirà.

"Dal punto di vista dell'infrastruttura, la transizione delle attuali reti mobili verso il 5G - in particolare le implementazioni stand alone (SA) - crea nuove necessità di sicurezza che si estendono ben oltre le capacità intrinseche del 5G definite dal 3GPP. La struttura virtualizzata, distribuita e dinamica del core 5G, combinata con l'aumento massiccio della scalabilità, il crescente utilizzo del Multi-access Edge Computing (MEC), e in generale le modalità d'uso critici, richiedono una solida security posture per l'infrastruttura sottostante e i casi d'uso aziendali. Questo è il punto in cui il comprovato successo di Fortinet nell'offrire agli utenti 4G e 5G carrier-grade visibilità e protezione, scalabilità con un buon rapporto qualità-prezzo, rappresenta un chiaro vantaggio per coloro che cercano di cogliere queste nuove opportunità 5G", commenta così Ronen Shpirer, Director Solutions Marketing di Fortinet.

Dal punto di vista di Fortinet, l'avvento del 5G e l'espansione del panorama delle minacce informatiche spingerà le reti mobili e le imprese ad adottare un approccio di sicurezza globale per far fronte a questi cambiamenti.

Metodologia

L'indagine TelecomTV per Fortinet ha evidenziato la prospettiva del settore delle Telco di tutto il mondo sull'evoluzione del mercato 5G dei servizi aziendali, nonché le specifiche di sicurezza e i modelli di business di sicurezza necessari per supportare tali servizi aziendali.

Tra gli intervistati, più di un terzo è costituito dagli operatori di rete e fornitori di servizi, tra cui i principali operatori di rete mobile tier one su scala globale, e un altro quarto da system vendor di sistemi hardware/software.

Additional Resources

Fortinet

Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le principali aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo, offrendo ai clienti la piena visibilità e il controllo rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati dalle reti borderless – oggi e in futuro. L’architettura Security Fabric di Fortinet offre sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security e proteggere i dati lungo l’intera infrastruttura digitale, in ambienti di rete, applicativi, multi-cloud o edge. Fortinet si classifica al primo posto tra i sistemi di sicurezza forniti a livello mondiale e oltre 465.000 clienti si affidano all’azienda per proteggere la propria attività. Come Tech e Learning company, il Fortinet Network Security Expert (NSE) Training Institute vanta uno dei più importanti e ampi programmi di training sulla cybersecurity nel settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fortinet.com, sul Fortinet Blog o sui FortiGuard Labs.

Copyright © 2020 Fortinet, Inc. All rights reserved. The symbols ® and ™ denote respectively federally registered trademarks and common law trademarks of Fortinet, Inc., its subsidiaries and affiliates. Fortinet's trademarks include, but are not limited to, the following: Fortinet, FortiGate, FortiGuard, FortiCare, FortiManager, FortiAnalyzer, FortiOS, FortiADC, FortiAP, FortiAppMonitor, FortiASIC, FortiAuthenticator, FortiBridge, FortiCache, FortiCamera, FortiCASB, FortiClient, FortiCloud, FortiConnect, FortiController, FortiConverter, FortiDB, FortiDDoS, FortiExplorer, FortiExtender, FortiFone, FortiCarrier, FortiHypervisor, FortiIsolator, FortiMail, FortiMonitor, FortiNAC, FortiPlanner, FortiPortal, FortiPresence , FortiProxy, FortiRecorder, FortiSandbox, FortiSIEM, FortiSwitch, FortiTester, FortiToken, FortiVoice, FortiWAN, FortiWeb, FortiWiFi, FortiWLC, FortiWLCOS and FortiWLM.